Molino del Piano.Copertura palestra

Interno palestra Molino del Piano, Pontassieve
Scuola Gianni Rodari
Piazza Don Milani
Pontassieve

Sono ormai in fase di conclusione i lavori alla copertura del tetto della palestra di Molino del Piano, uno degli interventi del piano di rimozione del cemento amianto dagli edifici pubblici fortemente voluto dalla Giunta Marini

In questo giorni il cantiere sarà smontato. In particolare, con i lavori alla scuola di Molino del Piano si concludono le rimozioni di amianto dalle scuole di Pontassieve; proprio alle scuole pubbliche l’Amministrazione aveva da subito dato priorità rispetto agli altri edifici. Nello specifico l’intervento era finalizzato alla rimozione delle parti in amianto presenti sul tetto ed alla riqualificazione della struttura che serve la scuola di Molino del Piano – oltre ad accogliere le attività di numerose società sportive del territorio.

Nonostante verifiche da parte dell’ASL avevano confermato le buone condizioni di sicurezza della copertura, l’Amministrazione tuttavia ha voluto accelerare sulla rimozione anche in vista della possibilità di eventi climatici avversi nella stagione invernale.

Le 13 scuole del territorio comunale, con questo ultimo intervento, risultano del tutto bonificate e quindi ad “amianto zero”, in linea con il programma di mandato dell’Amministrazione. L’iter burocratico per lo svolgimento dei lavori, il cui importo totale è stato di 142.000 euro, ha visto le operazioni di bonifica in sicurezza prima di procedere all’intervento vero e proprio di realizzazione della nuova copertura.

Una parte dei 142.000 euro di investimento finanziato con mutuo a tasso zero ottenuto dopo aver partecipato ad un bando specifico del Credito Sportivo – l’unico mutuo contratto dall’Amministrazione dall’inizio della legislatura – è stato anche investito in un restyling interno e esterno con lavori di imbiancatura, manutenzione dei controsoffitti, oltre ad una nuova rete da pallavolo all’interno dell’impianto.