
Data di scadenza Lunedì, 27 Giugno 2016
Al Sindaco la nuova delega al riassetto isituzionale. Giunta completata con l’ingresso del consigliere Marco Passerotti
A due anni dalla nomina della squadra di governo per il Comune di Pontassieve, il Sindaco Monica MARINI ha comunicato e ufficializzato nel Consiglio di ieri sera (27 giugno) l’entrata in Giunta del consigliere Marco Passerotti. Con la nomina di Passerotti vengono riviste le deleghe del Sindaco e degli assessori anche nell’ottica di una decisa spinta verso una maggiore incisività di governo e di un rinnovato impegno nel perseguire l’obiettivo di proporre alla cittadinanza prospettive concrete di riassetto istituzionale quale la fusione fra Comuni.
In tal senso è stata istituita la nuova delega al riassetto istituzionale, competenza del Sindaco che allo stesso tempo incarica l’assessore Cinzia FROSOLINI di seguire, da oggi, le politiche sociali e sanitarie, della casa, e del personale. A Filippo PRATESI, cui sono confermati i precedenti settori di lavoro, la delega al turismo. Assegnata invece all’assessore Carlo BONI la delega alla mobilità e trasporti pubblici, settore sul quale l’assessore aveva già lavorato occupandosi di trasporto scolastico. All’assessore Jacopo BENCINI la delega al bilancio e trasparenza, con le attività internazionali e legate all’intercultura ora accorpate nella nuova dicitura “politiche internazionali e diritto d’asilo” a seguito delle recenti e nuove necessità legate all’immigrazione ed all’accoglienza di rifugiati. Entra, così, a far parte della squadra di governo il Capogruppo del gruppo consiliare “Partito Democratico - Marini Sindaco”, Marco PASSEROTTI, eletto consigliere comunale alle elezioni amministrative 2014 con 344 preferenze. A Passerotti – che avrà la nomina di Vice Sindaco – vengono assegnate le nuove deleghe ai rapporti con il Consiglio Comunale ed ai rapporti con l’Unione di Comuni Valdarno-Valdisieve, oltre ad ambiente, innovazione tecnologica, organizzazione e semplificazione.
A surrogare l’assenza di Passerotti in Consiglio Comunale l’ingresso del primo dei non eletti della lista “Partito Democratico - Marini Sindaco”, Mauro MANNELLI, che nel 2014 ottenne 170 preferenze.
“Con questo provvedimento completiamo la squadra di giunta che mancava di un assessore – ha commentato il Sindaco di fronte al Consiglio Comunale – Vogliamo affrontare i successivi ed ultimi tre anni di legislatura con una fase importante per questo Comune e per questa amministrazione. Una fase che crediamo possa essere di grande cambiamento per il futuro del nostro territorio. L’ingresso di Marco Passerotti, che era capogruppo PD, rafforza la presenza del partito e traduce il documento scaturito dalla conferenza programmatica del Partito Democratico in azione di governo con l’obiettivo di spingere sul riassetto istituzionale e sulla fusione dei comuni. Dobbiamo affrontare compatti, determinati e pronti le sfide dei prossimi mesi, continuando a lavorare al cambiamento, per il quale i cittadini ci hanno scelti, in maniera seria e responsabile, orientati al futuro, non ci fermeremo davanti a visioni miopi e battaglie di retroguardia”.