
Data di scadenza Lunedì, 29 Giugno 2015
Lunedì 29 giugno ore 16 un convegno per presentare le novità e il suo funzionamento Un nuovo ufficio per essere partner delle aziende locali nell’intercettare fondi di finanziamento nazionali e di fondi diretti ed indiretti della Comunità Europea
A Pontassieve l’Eurosportello per le imprese
Un servizio di supporto per creare opportunità all’economia del territorio
Diamo una mano e facciamo crescere l’impresa
Lunedì 29 giugno ore 16 un convegno per presentare le novità e il suo funzionamento
Un nuovo ufficio per essere partner delle aziende locali nell’intercettare fondi di finanziamento nazionali e di fondi diretti ed indiretti della Comunità Europea.
Dal 2015, in Comune, c’è un alleato in più per le aziende del territorio, un servizio che nasce per aiutare l’economia locale a partecipare a bandi per reperire i fondi per le proprie attività.
Il nuovo servizio comunale sarà presentato a tutte le realtà economiche locali e alla cittadinanza lunedì 29 giugno alle ore 16 nella Sala del Consiglio Comunale. Un’occasione per scoprire il suo funzionamento e le novità e opportunità che saranno riservate alle aziende. Il convegno vedrà alternarsi gli interventi del Sindaco di Pontassieve Monica Marini, di Ferdinando Ferrini, Segretario Generale Comune di Pontassieve, Barbara Santicioli, Responsabile Finanziamenti e Sviluppo (Eurosportello) Marcello Traversi – Responsabile Area Europa (Eurosportello) e Valeria Vangelista – Area Europa (Eurosportello).
Durante l’incontro verrà anche presentato il portale Valdisieveconomia, destinato a diventare un punto di riferimento importante per il tessuto economico territoriale.
"Questo servizio – spiega il Sindaco di Pontassieve Monica Marini – nasce da un’idea che abbiamo avuto prima dell’inizio del nostro mandato. Creare un servizio strategico con le nostre risorse interne, adeguatamente formate, per riuscire ad ottenere fondi sia per il Comune, ma anche per le realtà economiche del territorio. Alla luce anche – continua il Sindaco – del fatto che l’Italia nell’ultimo anno è riuscita ad intercettare soltanto il 45% dei fondi messi a disposizione dell’Unione Europea per interventi strategici e incentivi alle imprese innovative, oggi più che mai, vista anche la congiuntura economica non felice che enti e imprese stanno attraversando, vogliamo essere in grado di poter intercettare quanti più finanziamenti da destinare al nostro territorio”.
Nel dettaglio le diverse funzioni del nuovo servizio, oltre a “mappare” le realtà esistenti nel territorio e alla funzioni di orientamento per districarsi tra i bandi comunitari ed Europei, anche la creazione di processi di coesione tra amministrazione e imprese e stake-holders finalizzati allo sviluppo sociale.
Il Servizio, riceve su appuntamento da richiedersi telefonicamente al numero 055/8360210 o tramite e-mail al seguente indirizzo: sviluppo.imprese@comune.pontassieve.fi.it