Data di scadenza Mercoledì, 23 Marzo 2016
Pontassieve sede di uno scambio culturale e sportivo fra una giovane squadra di calcio di Tokio e alunni della Scuola primaria Italo Calvino, oltre agli allievi dell’ASD Pontassieve Calcio
ITALIA E GIAPPONE, 150 ANNI DI AMICIZIA
Una scuola giapponese in visita per tre giorni a Pontassieve
Sport, cultura e divertimento per 30 piccoli ospiti
Il 2016 rappresenta il 150esimo anno dalla firma del Trattato di Amicizia e Commercio tra Giappone e Italia, che nel 1866 segnò l’avvio delle relazioni diplomatiche fra i due paesi. L’Ambasciata del Giappone in Italia, per l’occasione, ha organizzato un ricco calendario di iniziative culturali su tutto il territorio nazionale, con Pontassieve come sede di uno scambio culturale e sportivo fra una giovane squadra di calcio di Tokio e alunni della Scuola primaria Italo Calvino, oltre agli allievi dell’ASD Pontassieve Calcio. Un incontro possibile anche grazie alla disponibilità offerta dall’Hotel moderno di Pontassieve che ospita i ragazzi giapponesi in questa loro esperienza.
Nella giornata di stamani, infatti, i giovani studenti giapponesi hanno trascorso momenti di incontro e condivisione con i loro coetanei italiani, coinvolti dalle insegnanti in attività di gioco e apprendimento, di scambio culturale e linguistico. Esperienza giudicata dai ragazzi come molto positiva e interessante. Nel pomeriggio di domani – 23 marzo - si disputerà invece l’incontro calcistico Italia-Giappone sul campo dello Stadio Comunale di Pontassieve, organizzato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’ASD Pontassieve calcio. I giovani di entrambe le nazionalità si affronteranno in una amichevole, fortemente voluta dagli organizzatori giapponesi e che, si spera, potrà vedere una bella partecipazione di pubblico.
“Questi momenti di scambio – commenta l’amministrazione comunale - sono occasioni uniche per ribadire i valori fondamentali della Pace, della fratellanza, dell’importanza di ampliare i propri orizzonti culturali fin da piccoli”.