Interventi sui fiumi: in tarda primavera nuovi lavori

Pubblicato Venerdì, 27 Febbraio 2015
Data di scadenza Venerdì, 27 Febbraio 2015

Prevenzione e recupero dei corsi d’acqua sono state le scelte sollecitate dall’Amministrazione Comunale ai soggetti che gestiscono la sicurezza idraulica del nostro territorio

Interventi sui fiumi: in tarda primavera nuovi lavori.
Altri 190mila euro per i torrenti Rimaggio, Sieci e Risaio

 

Gli interventi sui fiumi hanno rappresentato una delle operazioni più importanti in tema di opere pubbliche negli ultimi mesi. Prevenzione e recupero dei corsi d’acqua sono state le scelte sollecitate dall’Amministrazione Comunale ai soggetti che gestiscono la sicurezza idraulica del nostro territorio. Una serie di lavori che sono andati a risolvere problemi presenti da tempo, che hanno interessato la sicurezza sui torrenti Rimaggio, Stracchino e Sieci, oltre che sul fiume Arno all’altezza della pescaia di Sieci. Adesso in tarda primavera altri e nuovi interventi riprenderanno per un finanziamento complessivo di 190 mila euro.
Gli interventi vedranno gli operai del Consorzio di bonifica intervenire su altri tratti dei corsi d’acqua Rimaggio e Sieci e anche sul fosso del Risaio. Anche in questo caso si tratterà di tagli selettivi alla vegetazione, di risagomature dell’alveo e di ripristino di briglie e muri di sponda. Gli interventi sono già stati co-finanziati dal Consorzio di bonifica e dai fondi del PSR (programma di sviluppo rurale della Regione toscana) e attualmente sono in fase di progettazione da parte dei tecnici del consorzio.