
Inaugurato il nuovo fontanello pubblico di acqua ad alta qualità in Piazza Chiari a Sieci
Questo sabato si è inaugurato anche a Sieci un nuovo fontanello di acqua naturizzata, liscia e gasata. La nuova struttura è stata realizzata in Piazza Chiari e consente, di incentivare le buone pratiche nei confronti dell’ambiente tramite il consumo da parte dei cittadini di acqua proveniente dall’acquedotto, con forte limitazione dell’uso delle bottiglie di plastica o vetro con conseguente riduzione di rifiuti e di emissione di CO2.
Il fontanello eroga acqua naturale gratuitamente, mentre la gasata avrà un costo di 10 centesimi al litro, che scendono a 8 centesimi se si utilizza la tessera magnetica ricaricabile della azienda Fridom - che gestisce l’impianto - in distribuzione presso il Circolo Croce Azzurra di Sieci.
Il costo della tessera sarà di euro 5,50 euro, conterrà già 1,00 euro di credito e potrà essere ricaricata direttamente alla struttura. La tessera è compatibile e potrà essere utilizzata anche ai fontanelli già attivi a Rufina e San Francesco (Pelago) e Montebonello. Sulla struttura, aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00, sarà installato un monitor che darà informazioni sul funzionamento del fontanello, sui consumi, sui risultati analitici periodici e su dove acquistare le carte magnetiche.
Il fontanello di Sieci si aggiunge così a quello gestito da Publiacqua presente a Pontassieve ai giardini delle Montagnole ai “Villini” e a quello inaugurato ad ottobre a Montebonello. Inoltre come già deliberato dalla Giunta Comunale, a questo si aggiungerà nei prossimi mesi una nuova struttura a Molino del Piano.