
Data di scadenza Venerdì, 04 Dicembre 2015
Nel 2015 saranno in totale 1500 lampioni LED a risparmio energetico. Al termine di questo anno saranno 1536 i nuovi lampioni con tecnologia Led per il risparmio energetico installati sui pali della luce in tutto il territorio.
Illuminazione pubblica
Nel 2015 saranno in totale 1500 lampioni LED a risparmio energetico
Anche nel 2015 sono proseguiti i lavori di ammodernamento dell’illuminazione pubblica. Al termine di questo anno saranno 1536 i nuovi lampioni con tecnologia Led per il risparmio energetico installati sui pali della luce in tutto il territorio. Ad oggi il 2015 ha visto l’installazione di 969 nuove strutture.
In via di completamento in questi giorni i punti luce in piazza Maltoni; via Tifariti; viale Hanoi; via della Repubblica a Pontassieve e in via dello Stracchino, piazza Chiari e via dei Mandorli a Sieci. Nei prossimi giorni invece gli interventi si sposteranno nelle frazioni ed interesseranno le intere frazioni di Santa Brigida, Montebonello e Doccia. A questi si aggiungono anche i lavori all’illuminazione in via della torre a Molino del Piano e via di Grigliano loc. Le Falle.
La azienda incaricata del servizio ha, infatti, tra le tante voci specificate nella convenzione, anche l’obbligo di adeguare gli impianti alle nuove tecnologie in particolare a quelle per il risparmio energetico tramite luci led e a basso consumo, sollevando così l’Amministrazione dai costi di ammodernamento e dalle spese che sarebbero state invece necessarie per seguire le novità del mercato.
“Il 2015 ha visto una serie di importanti lavori di adeguamento all’illuminazione pubblica - spiega l’assessore ai lavori pubblici e Vice Sindaco Filippo Pratesi - lavori che sono andati oltre alla manutenzione ordinaria e che garantiscono maggiore efficienza necessaria per poter abbattere i costi di spesa e gestione anche nel futuro”.
Oltre alla manutenzione e all’attenzione alle novità sulle tecnologie moderne, la convenzione – stipulata nel 2013 con Enel Sole – garantisce il servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24. Le situazioni che potrebbero mettere a rischio l’incolumità delle persone (codice rosso) saranno oggetto entro 3 ore di sopralluogo, i casi che comportano gravi interruzioni del servizio, come nel caso di tre o più lampade contigue non funzionanti, ma non comportano rischio di incolumità per le persone (codice giallo), saranno oggetto di verifica entra 24 ore. Mentre per i guasti che non rientrano nei codici rosso e giallo i tempi di risposta saranno di 48 ore dalla ricezione della segnalazione. Questo porterà a risposte più rapide e garantirà sicurezza.
Le segnalazioni dei guasti possono essere fatte dai cittadini tramite il numero verde 800.90.10.50, il fax 800.90.10.55 o tramite e-mail all’indirizzo sole.segnalazioni@enel.it, indicando il numero di lampione stampato in ogni punto luce.