Gli uffici dell’INPS si trasferiscono nel Centro di Pontassieve

INPS Istituto Nazionale  Previdenza Sociale
INPS Istituto Nazionale Previdenza Sociale
via Tanzini 31
Pontassieve

Gli uffici dell’Agenzia INPS si trasferiscono nel Centro di Pontassieve. La palazzina, che fino al 2016 era sede della Polizia Municipale, da mercoledì 2 maggio ospiterà l’Agenzia dell’INPS.

In questi ultimi mesi i locali sono stati oggetto di un lavoro di riqualificazione con una ridistribuzione interna degli spazi, nuovi infissi e altri lavori di manutenzione, dalla tinteggiatura ai controsoffitti all’abbattimento delle barriere architettoniche, per restituire l’immobile disponile per le funzioni e i servizi dell'Istituto nazionale di previdenza sociale. 

Vista la necessità da parte dell’INPS di lasciare l’attuale sede di via Algeri, l’Amministrazione Comunale si è resa disponibile a concedere i locali dell’immobile di Via Tanzini 31 per accogliere la nuova sede dell’Agenzia, siglando con la Direzione regionale INPS Toscana un contratto per la locazione.

Dal prossimo 2 maggio 2018, quindi, gli sportelli dell’Agenzia INPS di Pontassieve saranno aperti al pubblico con il consueto orario (dal lunedì al venerdì h 8.30-12.30) in via Tanzini 31 e, grazie a questa nuova collaborazione interistituzionale, un altro importante ufficio territoriale avrà sede nel Centro di Pontassieve, rendendo ancor più la zona un polo per i servizi al cittadino.

"È davvero una grande soddisfazione - afferma il Sindaco di Pontassieve Monica Marini - aver contribuito mettendo a disposizione la palazzina di proprietà comunale, che prima ospitava la polizia municipale, per accogliere un servizio importante per i nostri cittadini e in questo modo essere riusciti a garantire il mantenimento su Pontassieve di un servizio che rischiavamo di perdere. L'INPS è inoltre un tassello che si aggiunge a tante altre operazioni che il Comune ha fatto per arricchire il centro storico di servizi importanti e per recuperare completamente il patrimonio pubblico presente nel centro storico. Ne sono un esempio l’apertura della Ludoteca, il recupero dello spazio delle ex carceri che è divenuto un luogo estivo di aggregazione molto frequentato è apprezzato con il progetto “Le Muratine”.   A questo si aggiunge la riqualificazione dell’immobile dell’ex tribunale – di proprietà comunale – che da due anni ospita uffici dell’Unione di comuni e il Centro per l’impiego"