Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Pubblicato Mercoledì, 25 Novembre 2015
Data di scadenza Giovedì, 10 Dicembre 2015

Mercoledì 25 novembre 2015, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: mostra e conferenza organizzata dalla Lega SPI-CGIL di Pontassieve e Pelago e dedicata alle donne migranti

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

“Pechino 1995 – Conferenza mondiale contro violenza sulle donne”
Mostra fotografica Sala del Consiglio Comunale

“PECHINO 20 ANNI DOPO. Riflessioni su un percorso”

Mercoledì 25 novembre 2015, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, alle ore 16,30 nella Sala Consiliare del Comune di Pontassieve si inaugura la mostra fotografica “Pechino 1995. Conferenza Mondiale delle donne”, organizzata dalla Lega SPI-CGIL di Pontassieve e Pelago e dedicata alle donne migranti. Le foto esposte - che raccontano della conferenza di Pechino, da dove emerse come le relazioni uomo-donna all’interno della società, dovessero essere riconsiderate, mettendo le donne su un piano di parità con l'uomo in tutti gli aspetti dell'esistenza - sono di Luisa Festa e Morena Viciani, due componenti che fecero parte della delegazione italiana nel 1995. La mostra nasce allo scopo di costruire un ponte ideale tra il 1995 e l’attuale momento storico, anche per questo alle foto di 20 anni fa sono state aggiunte alcune foto delle recenti manifestazioni “Se non ora quando?” e “Scarpe rosse”. L’esposizione rimarrà visitabile in sala del Consiglio fino al 10 dicembre.

Mercoledì 25 novembre, dopo l’inaugurazione, a partire dalle 17,00 si aprirà la conferenza “Pechino 20 anni dopo. Riflessioni su un percorso”, con i saluti del Sindaco di Pontassieve Monica Marini, e la testimonianza di Morena Viciani; seguiranno gli interventi della rappresentante della Consulta nel Comune di Pontassieve Judith Ngome, e di Vittoria Franco, ex senatrice e studiosa di filosofia e pensiero femminile. Conclude la conferenza Mara Nardini, responsabile del “Coordinamento donne e segretaria dello SPI-CGI Nazionale”. Modera Gianna Bonciani rappresentante del “Coordinamento femminile della Lega”. Gli interventi saranno alternati dalla lettura di brani a cura dell’Associazione di Pelago “Donne in cammino”.

Questa iniziativa della Lega SPI rientra nell’attività di coltivare la memoria, tenerla viva, già avviata con la pubblicazione del libro “Nove x l’8 marzo”, in modo che i progressi acquisiti negli anni non vengano dispersi, ma permettano invece di continuare alle donne di tutte le età, etnia e religione il percorso intrapreso dal ’95 secondo uno dei principi fondanti: fare un passo in avanti, tutte insieme.

 

Mostra fotografica
“Pechino 1995 – Conferenza mondiale contro violenza sulle donne”
Comune di Pontassieve, Sala del Consiglio
25 novembre - 10 dicembre 2015
ingresso gratuito
aperta dal lunedì al sabato 8:30 - 14:00; martedì e giovedì anche dalle 15:00 alle 18:00
 

Per informazioni
Comune di Pontassieve, Servizio cultura
tel. 055/8360343 - 055/8360344 - cultura@comune.pontassieve.fi.it