E' scomparso Fino Fini

fino fini

L’Amministrazione di Pontassieve è vicina all’ex assessore Paolo Fini per la perdita del padre Fino, storica figura del calcio italiano.

Pontassieve, 16 settembre 2020 - L’Amministrazione di Pontassieve è vicina all’ex assessore Paolo Fini e alla sua famiglia, per la perdita del padre Fino, storica figura del mondo del calcio italiano.


Medico della Nazionale Italiana di Calcio dal 1962 al 1982, direttore per del Centro Tecnico Federale di Coverciano, dal 1967 al 1996, nonché ideatore del Museo del Calcio di Coverciano , inaugurato nel 2000, che contiene al suo interno numerosi cimeli della FIGC dal 1934 ad oggi: palloni, medaglie, scarpe, coppe, maglie, e un archivio di fotografie e filmati. 
Protagonista prima come medico della nazionale, partecipò a sei spedizioni mondiali, dal Cile 1962 fino alla storica vittoria nel “Mundial” di Spagna nel 1982. Una vita spesa per il calcio, una figura storica per il pallone che negli anni lo ha visto, poi, impegnato in ruoli dirigenziali con passione, tanto da renderlo un vero punto di riferimento nel panorama calcistico nazionale per la promozione della cultura sportiva.

A Paolo, che in questo Comune si è occupato – tra l’altro – di sport, tessendo un importante lavoro di relazioni tra l’Amministrazione e le società sportive, sempre portato avanti con entusiasmo e forte degli insegnamenti del padre, che ha sempre messo al centro del proprio lavoro la conoscenza e la passione, va il più sincero affetto di tutta l’Amministrazione, in un momento che sappiamo essere così doloroso.