Disegna il segnalibro della Biblioteca.Premiati i vincitori

Lascia il segno nella tua biblioteca 2016. Emma Venturin vincitrice per la categoria junior
Bibliotaca comunale di Pontassieve
Via Tanzini, 23
Pontassieve

Sabato 14 maggio 2016 sono stati oltre 60 i partecipanti al concorso “Lascia il segno in biblioteca”. Tra i vincitori: Emma Venturin per la categoria junior, Hildegard Kuen, per la categoria giovani e la classe V C della scuola Calvino per i gruppi

Disegna il segnalibro della Biblioteca
Premiati i vincitori
Emma Venturin per la categoria junior, Hildegard Kuen, per la categoria adulti e la classe V°C della scuola Calvino per i gruppi

Sabato 14 maggio 2016 sono stati oltre 60 i partecipanti al concorso “Lascia il segno in biblioteca”, organizzato dalla Biblioteca Comunale che chiedeva ai frequentatori di disegnare il segnalibro della biblioteca che accompagnerà per due anni ogni prestito di libri.

Tre i vincitori ognuno per le rispettive categorie, la giovanissima Emma Venturin è stata premiata con il disegno “Storie che prendono vita” al quale è stata riconosciuta la buona resa tecnica e cromatica in un contesto di un paesaggio onirico e fiabesco, come inno alla gioia e alla spensieratezza. Per la categoria “over 14” il riconoscimento è andato a Hildegard Kuen per la realizzazione originale elaborata ma sintetica, che solletica la curiosità dell’osservatore alla ricerca di un ipotetico messaggio nascosto nell’immagine. Nella categoria “Gruppi” il segnalibro vincitore è stato quello realizzato dalla classe V C della Scuola Italo Calvino con “Tracce di animali in biblioteca”, un segnalibro che colpisce per l’impatto emotivo legato alla delicatezza del disegno e dei colori, corredato da un messaggio di invito alla lettura come espressione di umano sentire.

Ai vincitori è stato consegnato un buono di acquisto libri di € 50,00 da poter spendere nelle tre librerie di Pontassieve (Gulliver, Fortuna, Prospettiva), oltre ad un attestato; i segnalibri vincitori del concorso sono stati stampati ed saranno utilizzati nella biblioteca per gli anni 2016-2017.

Oltre a questi sono state anche otto le menzioni che sono andate a Francesco Moscardini e Gemma Franci (per la categorie junior); Francesca Papazissis e Carla Persia (per la categorie over 14); la scuola Giuntini, la classe II A della scuola Don Milani e la sezione “coniglietti” della scuola dell’infanzia di Sieci ed infine al Centro la Mongolfiera (per la categoria Gruppi).  Alle  menzioni speciali e stato rilasciato un attestato.

Tutte le opere presentate sono tutte in esposizione in biblioteca fino a giugno.

Comune di Pontassieve
Biblioteca Comunale - via Tanzini, 23
tel. 055/8360255
biblioteca@comune.pontassieve.fi.it