
Data di scadenza Sabato, 14 Novembre 2015
Sabato 14 novembre, alle ore 11.15, Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale incontrerà gli studenti dell’Istituto Balducci. Il tema dell’incontro è “Le difficili riforme costituzionali”
“Difficili riforme costituzionali”
Il Presidente Emerito della Corte Costituzionale incontra gli studenti del Balducci
Sabato 14 novembre 2015 ore 11,15 – Auditorium istituto Balducci Pontassieve
Sabato 14 novembre, alle ore 11.15, Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale incontrerà gli studenti dell’Istituto Balducci. Il tema dell’incontro è “Le difficili riforme costituzionali”, un argomento di grande attualità aperto non solo agli studenti, ma anche ai cittadini interessati.
Per gli studenti sarà una opportunità per integrare il percorso di studi giuridici, mentre per chiunque questo incontro rappresenta l’occasione per ascoltare una voce autorevole, dopo il lungo dipanarsi del dibattito politico in ordine al se ed al come riformare le Istituzioni repubblicane per migliorarne efficienza ed efficacia, il superamento del sistema bicamerale, con la riforma del Senato della Repubblica.
Altri interventi sono poi in programma in futuro. Nei prossimi mesi l'Istituto avrà l'onore di ospitare il Prof. Paolo Caretti, Docente di Diritto Costituzionale presso l’Università di Firenze e, nel mese di marzo 2016, l'Istituto organizzerà un incontro con il Prof. Luigi Bonanate, docente di Relazioni Internazionali, per avere da lui un quadro sullo stato "di salute" della democrazia parlamentare in Europa.