
Sviluppo industriale, rifiuti e salvaguardia ambientale. Nella giornata di ieri, 20 febbraio, una delegazione cinese è stata in visita a Pontassieve.
La delegazione – composta da otto persone - proveniente dalla nuova zona industriale di Jinan, nel sud della Cina era formata da tecnici, professori universitari e personale governativo.
Ricevuti dall’assessore alle Politiche Internazionali Jacopo Bencini si è parlato della possibilità di eventuali collaborazioni sui temi dello sviluppo industriale, pianificazione urbana, rifiuti e salvaguardia ambientale.
Il Comune di Pontassieve partecipava all’incontro, oltre che con l’assessore, con tecnici dell’area governo del territorio e dello staff che hanno potuto condividere esperienze, vedute e prospettive con gli omologhi cinesi.
La mattinata si è conclusa con una visita all’area industriale di via Lisbona/viale Hanoi e ad una delle più importanti aziende del territorio, con un invito rivolto all’amministrazione pontassievese a visitare Jinan nell’ottica di un proficuo proseguimento delle collaborazioni.
Il meeting di ieri mattina rientra in un più vasto programma di scambio e collaborazione che, dall’inizio della legislatura nel 2014, ha già visto più delegazioni della Repubblica Popolare visitare Pontassieve e la sua realtà industriale.
Da parte cinese è stata confermata la volontà di continuare nel programma di visita e approfondimento, pensato come stimolo per i progetti che il nuovo polo industriale e l’intera provincia intendono sviluppare.