Data di scadenza Venerdì, 13 Febbraio 2015
Zerina Petanaj è stata eletta nuovo presidente della Consulta degli stranieri e rappresenterà l’organo partecipativo nel Consiglio Comunale di Pontassieve.
Consulta degli stranieri di Pontassieve
Nominato il nuovo Presidente
Zerina Petanaj è stata eletta nuovo presidente della Consulta degli stranieri e rappresenterà l’organo partecipativo nel Consiglio Comunale di Pontassieve.
Si sono svolte ieri all’interno della Consulta - eletta lo scorso dicembre - le consultazioni per la scelta del nuovo presidente. La scelta è ricaduta su Zerina Petanaj, 20 anni, albanese, studentessa in economia che abita a Pontassieve da 17 anni e che aveva già ricoperto la carica di VicePresidente. Per il ruolo di sua vice è stata nominata Judith Ngome, 41 anni camerunense in Italia del 2000.
Integrazioni: La Consulta degli stranieri e la figura del consigliere comunale aggiunto in rappresentanza dei cittadini stranieri sono nate come strumenti per stimolare ed incentivare la partecipazione civica di chi, pur vivendo e lavorando nel nostro comune, non ha la cittadinanza dell'Unione Europea e sarebbe quindi escluso per legge dalla vita politica locale. Il consigliere comunale aggiunto ha diritto di parola, con le modalità consentite ai consiglieri comunali, ma non diritto di voto. Ad occupare quello scranno sarà il Presidente della Consulta, che dovrà farsi tramite tra quest'ultima e l'Amministrazione e, oltre a proporre istanze, avrà un ruolo di coordinamento per coinvolgere tutti i cittadini stranieri nella vita della comunità.