Consorzio bonifica - interventi sui fiumi

Pubblicato Venerdì, 11 Settembre 2015
Data di scadenza Mercoledì, 30 Settembre 2015

Sul territorio di Pontassieve sono in corso una serie di lavori di manutenzione sui corsi d’acqua realizzati dal Consorzio di Bonifica. Si tratta di lavori per la sicurezza e il mantenimento di fiumi e torrenti.

Consorzio di bonifica – lavori di manutenzione sui fiumi

Sicurezza idraulica lungo gli argini dei corsi d’acqua – Lavori in corso

 

Sul territorio di Pontassieve sono in corso una serie di lavori di manutenzione sui corsi d’acqua realizzati dal Consorzio di Bonifica. Si tratta di lavori per la sicurezza e il mantenimento di fiumi e torrenti. In particolare gli operai stanno operando tagli della vegetazione in tratti dei torrenti Fosso Fulioni, Rimaggio e Sieci nei pressi dell’abitato di Molino del Piano, del torrente Sieci dalla località Fornace fino alla confluenza in Arno nel Fosso Pelacane e Fosso dei Veroni presso la confluenza in Arno e Fiume Sieve nell’abitato di Pontassieve.
Questo pacchetto di lavorazioni, che viene effettuato annualmente durante il periodo estivo, serve a ripulire le sponde per ispezionare e controllare le sistemazioni idrauliche in modo da preparare il corso d’acqua alla stagione autunnale.
Il taglio erba e vegetazione effettuato dagli enti tecnico-operativi in materia di difesa del suolo ha finalità preminentemente idraulica, in altre parole pur essendo lavorazioni che contribuiscono a produrre vantaggi anche in termini di fruibilità sociale, igiene e decoro, gli sfalci servono prima di tutto a migliorare le condizioni dell’argine o di altre opere idrauliche in modo da aumentare la sicurezza in previsione della stagione autunnale.