Consiglio comunale

Pubblicato Lunedì, 28 Dicembre 2015
Data di scadenza Giovedì, 31 Dicembre 2015

Consiglio comunale, i numeri delle attività del 2015: 10 sedute e 103 atti approvati, oltre 90%di presenze da parte dei consiglieri

Consiglio Comunale

numeri e dati sull’attività 2015: 10 sedute e 103 atti approvati

oltre il 90 % di presenze da parte dei consiglieri

Nel 2015 il Consiglio Comunale di Pontassieve si è riunito per 10 sedute. Durante queste riunioni sono state approvate 103 delibere tra cui 12 interrogazioni (domande rivolte al Sindaco o alla Giunta per avere spiegazioni su un determinato oggetto di competenza del Comune), 9 ordini del giorno (documenti proposti al consiglio in merito a fatti, argomenti e problemi sia interessanti la comunità che di carattere generale e locale), 13 mozioni (proposte di voto diretto a sollecitare e impegnare secondo un determinato orientamento l’amministrazione comunale), nessuna risoluzione e nessuna interpellanza. Percentuali di presenze alte da parte dei 16 consiglieri con una media di oltre 90% di presenza a seduta. Di questi 6 consiglieri – compreso il Presidente del Consiglio Luigi Fantini– hanno preso parte a tutti gli incontri. Da sottolineare, inoltre, come nel corso dell’anno ci sia stato un avvicendamento nella posizione di capogruppo per due gruppi consiliari: Silvia Colombo ha sostituito Mattia Canestri nella Lista Civica per Monica Marini, mentre Marco Passerotti ha sostituito Samuele Fabbrini nel Partito Democratico. Nel totale annuale sono state 9 le conferenze dei capigruppo. Nel corso del 2015 il Consigliere Claudio Cherici ha preso il posto di Monica Severi negli scranni del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, la quale si è dimessa prima di questa estate per motivi personali legati al proprio lavoro.

L’attività del consiglio si è concretizzata anche nelle sedute delle varie commissioni consiliari permanenti; la più frequente e che ha richiesto il maggior numero di sedute è stata, nel 2015, la 1° commissione (Affari generali; organizzazione degli uffici e dei servizi; personale; bilancio; finanze; patrimonio; rapporti Istituzionali; informazione; partecipazione e gemellaggi; rapporti di solidarietà) con 8 riunioni. Poi la 2° commissione (Urbanistica ed assetto del territorio; ambiente e sua tutela; lavori pubblici; trasporti e viabilità; traffico e parcheggi) con 6 sedute. Segue la 3° commissione (Pubblica Istruzione; cultura; sport e tempo libero; igiene e sanità; affari e sicurezza sociale) con 5 sedute.

Si ricorda infine che il 24/02/2015 il Consiglio Comunale ha deliberato l’istituzione della Commissione Consiliare Speciale sul piano sicurezza, composta da 5 membri con un mandato di sei mesi che si riunita due volte nel corso dell’anno.