
Appello ai cittadini. La Fondazione Nuovi Giorni cerca un appartamento per tre persone con disabilità che vogliono fare un’esperienza di vita autonoma, a Pontassieve e dintorni.
La Fondazione Nuovi Giorni – i cui soci fondatori sono 14 comuni della zona socio sanitaria sud-est tra i quali Pontassieve - è nata per supportare le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale nell’affrontare il futuro in autonomia anche in assenza di supporti familiari.
"In questo momento – dichiara Ida Beneforti, Presidente della Fondazione Nuovi Giorni – stiamo cercando un appartamento in affitto di 4/5 stanze nella zona di Pontassieve per permettere a 3 giovani residenti nella zona, di iniziare a vivere questa nuova esperienza. Per questo rivolgiamo un appello ai cittadini della zona certi che qualcuno prenderà a cuore questa situazione e permetterà a questi giovani di fare l’esperienza forse più importante della loro vita.”
La Fondazione cerca, in accordo con le famiglie, di assicurare a queste persone un futuro protetto, supportandole concretamente nel loro processo di graduale, ma completa autonomia. A questo fine, vengono organizzate esperienze residenziali, che variano dal semplice fine settimana a qualche mese, durante le quali i ragazzi con disabilità, assistiti da educatori specializzati, possano trovare, ognuno con i propri tempi, la realizzazione della propria autonomia creando le solide basi di un futuro autonomo.
“Il Comune di Pontassieve, insieme agli altri 14 comuni della zona sociosanitaria fiorentina sud est, è uno dei soci fondatori che sostengono in modo convinto il lavoro della Fondazione “Nuovi Giorni” – dichiara il Sindaco di Pontassieve Monica Marini – il cui obiettivo principale quello di aiutare il percorso di vita autonoma di persone con disabilità. Per questo ci uniamo all’appello della Presidente per trovare il prima possibile un nuovo appartamento a Pontassieve che ci consentirà di far iniziare un percorso di vita in autonomia a 3 persone del nostro territorio.”
Per qualsiasi ulteriore informazione e per proporre un vostro appartamento in affitto, potete contattare la Fondazione Nuovi Giorni: telefono +39 328 1370635 - info@fondazionenuovigiorni.org