
Data di scadenza Sabato, 04 Aprile 2015
Sabato 21 marzo alle 16,30, nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve si terrà l'incontro "Oltre il Levante Fiorentino", alla scoperta del Castello di Sammezzano e del suo artefice, Ferdinando Panciatichi
Castello di Sammezzano
un incontro e una mostra alla scoperta di questa bellezza del territorio
Sabato 21 marzo ore 16,30 Palazzo Comunale - Pontassieve
Sabato 21 marzo alle 16,30, nella Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, in via Tanzini 30, si terrà l'incontro "Oltre il Levante Fiorentino", alla scoperta del Castello di Sammezzano e del suo artefice, Ferdinando Panciatichi.
Interverranno Monica Marini, Sindaco del Comune di Pontassieve, Massimo Sottani, Presidente del Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d'Aragona, Matteo Cosimo Cresti, architetto e Carlo Boni, Assessore alla Cultura del Comune di Pontassieve. Durante l'incontro sarà anche inaugurata la mostra fotografica realizzata da 28 membri dell'Associazione Fotografi del Levante Fiorentino che rimarrà visitabile fino al 4 aprile.
In mostra 30 fotografie di grande formato tutte dedicate al Castello di Sammezzano che rappresenta indubbiamente il più emblematico, fantasioso ed iperbolico episodio di esotismo architettonico di matrice orientaleggiante in ambito europeo. Una struttura, frutto del genio di Ferdinando Panciatichi, che è pressoché impossibile riscontrare in altre architetture cosiddette ‘moresche’ che abbiano un’analoga profusione di aggettivazioni decorative e cromatiche e, al tempo stesso, una così ricca serie di riferimenti stilistici all’Oriente.
Associazione Fotografi del Levante Fiorentino
L’associazione curatrice della mostra è nata da un gruppo di allievi di tutte le età, che hanno frequentato i corsi di fotografia, organizzati dal Comune di Pontassieve e tenuti dal maestro Marco Quinti, dal 2010 ad oggi. Oggi sono più di 50 soci di Pontassieve, Pelago, Rufina, Dicomano, Firenze, Rignano sull’Arno, Bagno a Ripoli; grazie alla disponibilità della proprietà i soci hanno avuto la possibilità di trascorrere una giornata immersi nella magia del castello di Sammezzano, racchiusa in questa mostra.
Orario mostra:
21 marzo - 4 prile 2015
Sala delle Eroine del Palazzo Comunale di Pontassieve, via Tanzini 30
ingresso gratuito
da lunedì al venerdì 8.00 - 13.30
martedì e giovedì 15.30 - 17.45
sabato 8.30 - 12.30
Per informazioni:
Comune di Pontassieve, Servizio Attività Culturali
Via Tanzini, 23, 50065 Pontassieve - Tel. 055/8360343-055/8360344
cultura@comune.pontassieve.fi.it - www.comune.pontassieve.fi.it/cultura