
Data di scadenza
CAPODANNO SICURO. L'appello dell'Amministrazione al senso civico e rispetto delle leggi
L’Amministrazione Comunale di Pontassieve rivolge ai propri cittadini un appello alla sensibilità collettiva per evitare o almeno limitare il più possibile l’utilizzo di botti e petardi invitando tutti al rispetto delle persone, degli animali e del patrimonio pubblico. Si ricorda che il Regolamento di Polizia Urbana in vigore, all'articolo 4 comma 1.9, prevede “salvo quanto previsto dalla vigente normativa in materia, è fatto divieto di esplodere petardi e similari in luoghi pubblici e aperti al pubblico, ovvero anche privati ove ciò possa determinare pericolo o disturbo al riposo e alla quiete delle persone”. Per i trasgressori le sanzioni vanno da 50 a 480 euro.
Confidiamo nel senso civico dei nostri cittadini e nel rispetto delle leggi e delle normative già esistenti che disciplinano la sicurezza e l’incolumità pubblica per quanto riguarda l’accensione di fuochi artificiali e di altri materiali esplodenti: il loro uso, soprattutto se non corretto, può costituire prima di tutto un pericolo per la salute delle persone e degli animali e può danneggiare beni pubblici. La nostra comunità ha sempre dimostrato grande senso civico, rispetto per gli altri e per il proprio territorio, popolato da tanti animali domestici e selvatici. Pertanto si rinnova l’appello affinché si festeggi la notte di San Silvestro evitando tutti quei comportamenti che possono mettere a repentaglio l’incolumità degli altri.
Augurando a tutti un buon 2020 rinnoviamo l'appello alla responsabilità civica, in particolare nel rispetto della salute delle persone e degli animali.