Data di scadenza Venerdì, 06 Giugno 2014
Si svolgerà venerdì 6 giugno alle ore 16,30 nella Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve un seminario gratuito su “Architettura Liberty in Italia” con il Prof. Carlo Cresti
Architettura liberty in Italia
Venerdì 6 giugno ore 16,30 - Sala del Consiglio Comunale
Si svolgerà venerdì 6 giugno alle ore 16,30 nella Sala del Consiglio Comunale di Pontassieve un incontro su “Architettura Liberty in Italia” con il prof. Carlo Cresti, architetto già professore di Storia dell’Architettura nell’Università di Firenze, già direttore della rivista della Rivista “La Nuova Città” e attualmente direttore della Scuola di Specializzazione in Storia, Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali.
A premessa dell’argomento in programma verrà fornita una breve ma necessaria informativa riguardante alcune esemplificazioni realizzative dei protagonisti (Horta, Wagner, Endell, Olbrich, Hankar, Guimard, Gaudì) delle architetture di aggettivazione Art Nouveau, Jugendstil, Sezession e del Modernismo catalano. Le documentazioni di quanto costruito a Bruxelles, Parigi, Vienna, Barcellona costituiscono infatti i modelli culturali con i quali si sono confrontati i migliori architetti italiani (D’Aronco, Basile, Sommaruga, Fenoglio, Vandone, Michelazzi, Gino e Adolfo Coppedè, Arata, Brega, Squadrelli, Chiattone), operanti a Torino, Palermo, Milano, Firenze, autori di importanti esperienze liberty da segnalare come prodotti significativi per qualità espressive. Su questi esiti italiani si focalizzeranno principalmente la ‘lettura’ formale e l’analisi critica.
Seminario gratuito per informazioni e iscrizioni l.bati@stapontassieve.net