Anonimo mecenate finanzia il restauro del Fondo librario Sansoni

Pubblicato Mercoledì, 16 Settembre 2015
Data di scadenza Mercoledì, 16 Settembre 2015

Ha chiesto di rimanere anonimo, ma con il suo gesto permetterà di restaurare l’intero fondo librario Sansoni grazie ad una donazione di € 1.537,20 che corrisponde a quanto l’amministrazione aveva preventivato e dichiarato tramite il progetto Art Bonus

Anonimo mecenate finanzia il restauro del Fondo librario Sansoni
Il generoso cittadino ha risposto all’iniziativa ART BONUS

 

Ha chiesto di rimanere anonimo, ma con il suo gesto permetterà di restaurare l’intero fondo librario Sansoni grazie ad una donazione di € 1.537,20 che corrisponde a quanto l’amministrazione aveva preventivato e dichiarato tramite il progetto Art Bonus.
Con l'"Art Bonus" (legge nazionale n. 106 del 29 luglio 2014) si può, infatti, sostenere fattivamente e in prima persona la vita culturale della propria comunità, potendo toccare con mano i risultati del proprio contributo. Aziende, singoli cittadini e cittadine: tutti possono diventare "mecenati" del proprio Comune. L'Art bonus consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell'importo donato, a chi effettua donazioni.
Pontassieve ha individuato 2 interventi da finanziare. Il primo progetto riguarda il recupero dei volumi danneggiati del Fondo Eugenio Sansoni, il fondo librario donato nel 2012 al Comune di Pontassieve dalla famiglia Sansoni. Il secondo progetto riguarda il sostegno degli scavi etruschi a Monte Giovi realizzati in accordo con l’Università di Firenze.
Grazie a questa donazione, l’anonimo donatore, ha coperto l’intera cifra che era stata indicata per recuperare alcuni libri del fondo donati dalla famiglia Sansoni, ultima famiglia abitante del Palazzo Sansoni Trombetta attuale sede del Municipio. Si tratta di 898 opere in 1425 volumi, prevalentemente dell'800, ma con alcuni volumi anche del 500, alcuni di questi in attesa di essere restaurati. Un gesto importante per il quale però è stato richiesto espressamente di rimanere nell’anonimato.

 

Per aderire all’Art Bonus o per ricevere delucidazioni contattare il servizio cultura 055/8360346 - 055/8360344 cultura@comune.pontassieve.fi.it. Altri riferimenti al progetto nazionale si possono trovare nella home page del sito www.comune.pontassieve.fi.it