“Amianto Zero”

Assemblea Molino del Piano
Circolo La Torretta
via Rimaggio, 4
Pontassieve

Lavori alla Rodari di Molino del Piano si completa la rimozione dalle scuole pubbliche. Giovedì 8 settembre alle 21.15 l’Amministrazione illustrerà l’intervento al circolo ARCI La Torretta.

Dal 10 settembre bonifica e rimozione dell’amianto e risistemazione della palestra. 

Partono venerdì 9 settembre i lavori alla copertura del tetto della palestra di Molino del Piano, uno degli interventi del piano di rimozione del cemento amianto dagli edifici pubblici fortemente voluto dalla giunta Marini. In particolare, con i lavori alla scuola di Molino del Piano si concludono le rimozioni di amianto dalle scuole di Pontassieve; proprio alle scuole pubbliche l’Amministrazione aveva da subito dato priorità rispetto agli altri edifici. Nello specifico l’intervento è finalizzato alla rimozione delle parti in amianto presenti sul tetto ed alla riqualificazione della struttura che serve la scuola di Molino del Piano - oltre ad accogliere le attività di numerose società sportive del territorio.

Recenti verifiche da parte dell’ASL avevano confermato le buone condizioni di sicurezza del manto, l’Amministrazione tuttavia ha voluto accelerare sulla rimozione anche in vista della possibilità di eventi climatici avversi nella stagione invernale. Le 13 scuole del territorio comunale, con questo ultimo intervento, risulteranno del tutto bonificate e quindi ad “amianto zero”, in linea con il programma di mandato dell’Amministrazione.

L’iter burocratico per lo svolgimento dei lavori, il cui importo totale è di 142.000 euro, ha portato alla partenza dei lavori dal giorno venerdì 9 settembre, data che l’Amministrazione - in accordo con la direzione didattica e con la ASL - ha preferito alla possibilità di svolgere i lavori ad anno scolastico avviato, vista peraltro la necessità di iniziare i lavori entro l’anno per non perdere il finanziamento. Le operazioni di bonifica verranno fatte nei primi giorni del cantiere e il rientro a scuola degli studenti sarà quindi posticipato al 19 settembre a causa dell’impossibilità tecnica di interrompere il cantiere durante la fase di rimozione dell’amianto.

Una parte dei 142.000 euro di investimento finanziati con mutuo a tasso zero ottenuto dopo aver partecipato ad un bando specifico del Credito Sportivo – l’unico mutuo contratto dall’Amministrazione dall’inizio della legislatura – sarà infatti investito in un restyling interno e manutenzione dei controsoffitti.

Al fine di evitare rischi correlati alle attività di cantiere, l’uscita e l’entrata alla scuola potrà essere consentita, per tutto il periodo dei lavori, esclusivamente dall’ingresso principale di via Fratelli Carli ed eventualmente da via G. Mazzini.

L’intervento sarà illustrato dall’Amministrazione in un incontro pubblico giovedì 8 settembre alle ore 21.15 presso i locali del Circolo ARCI La Torretta, in Via di Rimaggio a Molino del Piano.