
Da lunedì 11 maggio parte la disinfestazione larvicida in aree pubbliche. Importante la collaborazione dei cittadini per le aree private.
Da lunedì 11 maggio operatori di AER Spa, saranno impegnati nelle operazioni di trattamento per arginare il proliferare della zanzara tigre, attraverso servizi programmati fino a ottobre.
Il servizio di prevenzione e disinfestazione sarà effettuato in aree pubbliche (strade, aree verdi, fossi e canali) e scolastiche comunali. Gli interventi terranno conto delle caratteristiche territoriali delle aree e comunque sempre mediante una programmazione e una scelta di prodotti e modalità idonee sulla base delle linee guida e normative vigenti.
I trattamenti antilarvali vengono effettuati nelle caditoie di strade/piazze ed aree verdi pubbliche (giardini, parchi urbani) con l'immissione di specifici prodotti, all'interno di tutte le caditoie stradali contenenti acqua (possibili focolai stabili di sviluppo delle larve di zanzara), a cui seguono i monitoraggi, eseguiti secondo il grado d'infestazione, con successivo posizionamento di ovitrappole per il controllo del proliferare delle zanzare.
Per rendere efficace queste operazioni la collaborazione dei cittadini è fondamentale dato che il 70-80% dei focolai riproduttivi dell'insetto sono presenti su aree private.
Per questo si raccomanda, nelle aree private, di evitare la formazione di raccolte d'acqua anche in luoghi poco accessibili o nascosti (sotterranei, cantine, intercapedini), pulire periodicamente le grondaie per favorire lo scorrimento delle acque piovane ed evitare che l'acqua ristagni nei sottovasi dei fiori per più di due-tre giorni per impedire lo sviluppo delle larve della zanzara tigre.
Per ulteriori informazioni oltre alla sede di AER è possibile contattare il numero verde 800 01895, oppure scrivere a disinfestazione@aerweb.it.
Pontassieve, 08/05/2020