Accoglienza migranti

Pontassieve. Accoglienza migranti
Pubblicato Lunedì, 30 Maggio 2016
Data di scadenza Lunedì, 30 Maggio 2016

Accoglienza migranti: nuovi arrivi a Pontassieve. Sei giovani ospiti in un alloggio in viale Diaz a Pontassieve
 

Accolte sul territorio di Pontassieve altre sei persone richiedenti asilo o protezione internazionale in fuga da conflitti e discriminazioni e quattro in previsione arriveranno nella prossima settimana. I migranti sono ospiti di una appartamento in viale Diaz a Pontassieve. Il primo gruppo di giovani, tutti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, proviene da alcune nazioni dell’Africa (tre dalla Guinea Bissau e tre dal Senegal). I giovani sono ospitati - tramite bando dalla Prefettura che sostiene economicamente l’intero progetto di accoglienza - per un periodo limitato, in attesa di espletare tutte le procedure necessarie al riconoscimento della protezione internazionale o asilo politico.

Con questi nuovi arrivi sono in totale 18 i migranti accolti tramite bando della prefettura (i 6 nuovi arrivi a Pontassieve, i 4 previsti la prossima settimana, il nucleo familiare di 3 persone a Santa Brigida e 5 a Doccia) a cui si sommano i 17 del progetto Sprar (Servizio Centrale del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati, istituito dalla Legge Bossi- Fini del 2002, gestisce i progetti di accoglienza, di assistenza e di integrazione a livello locale dagli Enti territoriali), per un totale di 35.

L’amministrazione comunale si sta già muovendo con la associazioni per avviare – anche sul capoluogo – progetti di volontariato.