A Sieci un week-end dedicato alla donna

Pubblicato Sabato, 07 Marzo 2015
Data di scadenza Domenica, 08 Marzo 2015

Al Circolo 1° Maggio di Sieci un week-end dedicato alla donna che culminerà nella giornata di domenica 8 marzo con la consegna della Mimosa d’argento a Luciana Castellina

A Sieci un week-end dedicato alla donna
Consegna della “Mimosa d’argento 2015” a LUCIANA CASTELLINA
7-8 marzo 2015 – Circolo Primo Maggio, Sieci

 

Al Circolo 1° Maggio di Sieci un week-end dedicato alla donna che culminerà nella giornata di domenica 8 marzo con la consegna della Mimosa d’argento a Luciana Castellina, scrittrice, giornalista, esponente politico e fondatrice de “Il Manifesto”.
Da sabato 7 sera pizzeria e serata danzante con omaggio della alle donne. Domenica 8 marzo, poi, il Circolo ospita dalle ore 16.15 Donne e impegno politico e sociale, un dibattito a sei voci con il Sindaco di Pontassieve Monica Marini, Francesca Chiavacci (presidente nazionale ARCI); Barbara Orlandi (segretaria CGIL Firenze); Alessia Petraglia (senatrice della Repubblica) e Rossella Pettinati (presidente commissione regionale pari opportunità della Toscana) e infine Luciana Castellina, personaggio alla quale sarà consegnato il riconoscimento “mimosa d’argento” che il Circolo ogni anno assegna a personaggi femminili che si sono distinti nei settori della cultura, scienza, politica. Luciana Castellina segue ad altri personaggi insigniti dello stesso riconoscimento: da Margherita Hack a Rita Borsellino, passando per Susanna Camusso, Giuliana Sgrena e Beppino Englaro che ritirò il premio in memoria di Eluana Englaro nel 2013.
Durante il pomeriggio il Circolo consegnerà a tutte le donne che saranno presenti un’originale stampa realizzata per l’occasione dall’artista locale Samanta Milanesi.
A seguire alle ore 18.00 “Caro capo”, canti e letture di Donne e Lavoro a cura dell’Associazione culturale “La Leggera”. Alle ore 19.30 Cena completa a buffet e per concludere dalle ore 21.00 con canti e balli della tradizione popolare toscana e del sud d’Italia, pizziche, tammuriate, tarantelle, del gruppo musicale Canti Randagi.