25 Aprile - 70° della Liberazione

Pubblicato Sabato, 25 Aprile 2015
Data di scadenza Sabato, 25 Aprile 2015

Sabato 25 aprile si celebra il 70° anniversario della Liberazione. I Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina anche quest’anno organizzano la manifestazione che si svolgerà per le vie di Pontassieve e San Francesco (Pelago) a partire dalle ore 16.00

25 aprile 2015 - 70° Anniversario della Liberazione
Corteo per Pontassieve e San Francesco – Pelago
organizzato dai Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina

 

SABATO 25 aprile si celebra il 70° anniversario della Liberazione. I Comuni di Pontassieve, Pelago e Rufina anche quest’anno organizzano la manifestazione che si svolgerà per le vie di Pontassieve e San Francesco (Pelago) a partire dalle ore 16.00. Quest’anno diversamente da quanto accaduto negli anni precedenti il corteo si terrà nel pomeriggio a partire dalle ore 16, e non la mattina per permettere anche al nostro Gonfalone di partecipare alla festa della Liberazione di Firenze.
Dopo la deposizione di una corona al monumento ai Caduti di Piazza Vittorio Emanuele II il corteo - con accompagnamento musicale “Filarmonica Puccini” di Molino del Piano - proseguirà per le vie della città per la deposizione delle corone ai monumenti ai Caduti in piazza XIV Martiri e in piazza Verdi a San Francesco (Pelago) per far poi ritorno, attraversando il Ponte Nuovo, via Luigi Gori e via Roma, in Via Tanzini dove sulla scalinata della Biblioteca si terrà il discorso delle autorità locali e dei rappresentanti dell’ANPI Pontassieve.
Quest’anno le celebrazioni del 25 aprile avranno anche altri eventi a corollario del tradizionale corteo. Da mercoledì 22 aprile fino al 2 maggio il palazzo Comunale di Pontassieve ospiterà la mostra fotografica-documentale “70° Anniversario della Liberazione: Devastazione, Ricostruzione, Resistenza, Liberazione”, 14 pannelli fotografici che ripercorrono il faticoso cammino dalla distruzione della guerra, alla ricostruzione, dalla Resistenza all’oppressione nazifascista, alla Liberazione (si ringrazia per la gentile concessione del materiale la Sez. Soci COOP Valdisieve). Inoltre venerdì 24 aprile in Sala del Consiglio Comunale alle ore 17.30 saranno premiate le classi vincitrici del 13° concorso “Adotta un articolo della Costituzione” in collaborazione con la Sezione soci Coop Valdisieve e con il commento musicale a cura della SMC Scuola di Musica Comunale. A seguire alle ore 18.30 proiezione film documentario Il caso Rosselli, un delitto di regime (Istituto Luce) in collaborazione con il Circolo F.lli Rosselli Valdisieve.
La mattina del 25 aprile in tutti i monumenti e le lapidi ai caduti nel territorio saranno deposte corone commemorative.