
L’equilibrio del Matto e Sulla via dell’Ova. Venerdì 13 e domenica 15 maggio
Pontassieve 12/05/2022 - Doppio appuntamento questo weekend al Circolo culturale contadino di Colognole. In programma venerdì 13 maggio alle ore 21,30 la proiezione del docufilm “L’equilibrio del Matto. Vite e vino in val di sieve” di Marco Magistrali e Filippo Marranci, all’interno della rassegna Un’altra storia, ascolti e visioni dal passato al futuro, mentre domenica 15 maggio dalle ore 9,30 “Sulla via dell’Ova” passeggiata cantata e suonata lungo il torrente Uscioli
Di seguito il dettaglio dei due eventi
Venerdi’ 13 Maggio, Ore 21,30
Circolo Culturale Contadino Di Colognole
Via del Palagio in Colognole, 42 Pontassieve (FI)
INGRESSO LIBERO
Riparte la rassegna Un’altra storia, ascolti e visioni dal passato al futuro con la proiezione del docufilm:
L’EQUILIBRIO DEL MATTO. VITE E VINO IN VAL DI SIEVE
di Marco Magistrali e Filippo Marranci, Italia 2014
Un racconto corale, un viaggio che parte dalla terra e vi ritorna attraverso la cultura della vite e del vino in Val di Sieve. Pensieri, gesti e suoni percorsi da una tensione continua alla ricerca di un equilibrio. “Matto” è l’attributo del carro tradizionale di Rufina per il trasporto del vino, perché con più di mille fiaschi impilati avanza “ballando” contro la forza di gravità.
I canti, le sonate e le danze presenti nel documentario appartengono ai repertori di tradizione orale della Val di Sieve e delle valli della Toscana orientale. Sono interpretati da cantori, suonatori e ballerini di diverse generazioni, tra cui gli anziani di estrazione culturale contadina che si sono adoperati per trapassarla oggi ai più giovani.
Girato tra il 2013 e il 2014 nel territorio vitivinicolo oggi denominato Chianti Rufina, è stato prodotto dall’Associazione La leggera e realizzato nell’ambito del progetto europeo Rete Tramontana, grazie al co-finanziamento del Programma Cultura 2007-2013 dell’Unione Europea, della Regione Toscana, dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve e del Comune di Rufina.
Con il Patrocinio del Comune di Pontassieve
________________________________
Domenica 15 Maggio
Sulla Via dell’Ova
Passeggiata cantata e suonata lungo il torrente Uscioli
Circolo Culturale Contadino di Colognole
Via del Palagio in Colognole, 42 Pontassieve (FI)
Durante il lockdown del 2020 gli abitanti di Colognole, alle pendici di Monte Giovi, hanno riscoperto una rete di vecchi sentieri che collegano le numerose case sparse della piccola valle, così da potersi scambiare uova e altri prodotti della campagna senza dover scendere nei paesi di fondovalle.
Ritrovo ore 9,30 con colazione al CCCC (Via del Palagio in Colognole, 42, Pontassieve). Partenza ore 10. Pranzo al sacco, rientro nel pomeriggio e merenda al circolo.
Difficoltà media. Necessari scarponi ed eventualmente racchette da trekking.
Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@laleggera.eu o al numero 3207697180 (telegram/whatsapp).
Con il Patrocinio del Comune di Pontassieve