
Posta, commenta, condividi, senza spegnere il cervello. Presentezione libro di Vera Gheno e Bruno Mastroianni. Venerdì 14 dicembre alle ore 17:30 nella biblioteca comunale di Pontassieve.
Venerdì 14 dicembre ore 17:30 la Biblioteca Comunale ospita la presentazione del libro "Tienilo Acceso. Posta, commenta, condividi, senza spegnere il cervello" di Vera Gheno e Bruno Mastroianni.
In questo libro, una sociolinguista e un filosofo della comunicazione, esperti naviganti della rete, illustrano come navigare, sfruttando le grandi potenzialità della rete e dei social network, evitando quelle insidie che la complessità del web nasconde.
L’obiettivo del libro risiede nell’insegnare ad ognuno a prendere coscienza degli strumenti forniti dalla web, e al tempo stesso di come saperli utilizzare al meglio tenendo sempre il “cervello acceso” in modo critico, ragionevole.
L’incontro sarà moderato da Raffaele Palumbo, giornalista di Controradio.
Per informazioni
Bibliteca comunale di Pontassieve
tel. 055/8360255 - biblioteca@comune.pontassieve.fi.it
Vera GHENO è una sociolinguista, nata in Ungheria, specializzata in comunicazione mediata dal computer. Insegna all’Università di Firenze (Laboratorio di italiano scritto), all’Università per Stranieri di Siena (Applicazioni informatiche per le scienze umane) e al Middlebury College, sede di Firenze (Sociolinguistica). Collabora con l’Accademia della Crusca dal 2000.
Bruno MASTROINANNI, laureato in filosofia, è giornalista, autore e social media manager de La Grande Storia (Rai3) e della Multipiattaforma di Rai1 per cui produce contenuti web e gestisce gli account social di alcune trasmissioni. Insegna Comunicazione politica e globalizzazione e Reti e social media presso l’Università Telematica Internazionale Uninettuno. Ha un passato da addetto stampa, media trainer e comunicatore di crisi per istituzioni sociali e religiose. Scrive di antropologia della comunicazione. Ha pubblicato La disputa felice. Dissentire senza litigare sui social network, sui media e in pubblico (Cesati, 2017).