
"Impegnati a smettere" è lo slogan della campagna lanciata quest'anno dall'OMS per il 31 maggio
Pontassieve 31/05/2021 - Anche il Comune di Pontassieve promuove la giornata mondiale contro il tabagismo, promossa dall’OMS. Un impegno - da parte dell’amministrazione - sancito nell’ultimo Consiglio Comunale con l’approvazione a maggioranza dell’ordine del giorno presentato dalla consigliera Pd Carlotta Brogi, dove si impegna l'Amministrazione, a partire da oggi e per i prossimi mesi, a contrastare ancor più la diffusione del fumo tramite azioni educative, rivolte in particolar modo ai più giovani, di educazione ambientale volte al contrasto dell'abbandono di mozziconi ed in particolare tramite un richiamo al rispetto delle normative vigenti sulla vendita di sigarette ai minori ed al rispetto delle aree libere da fumo nei luoghi pubblici e nelle stazioni ferroviarie.
La campagna dell'OMS
Sono più di 8 milioni le persone che muoiono ogni anno a causa delle gravi e numerose patologie (malattie cardiovascolari, tumori, malattie respiratorie e diabete) correlate al consumo di tabacco. La maggior parte dei decessi si verifica nei paesi a basso e medio reddito, spesso bersaglio di intense interferenze e marketing dell'industria del tabacco.
L'OMS quest’anno pone l’attenzione sull’importanza della cessazione, soprattutto in un momento in cui si consolida anche l’evidenza che i fumatori hanno maggiori probabilità di sviluppare una forma grave di COVID-19 rispetto ai non fumatori.
In tutto il mondo circa 780 milioni degli 1,3 miliardi di consumatori di tabacco affermano di voler smettere, ma solo il 30% di loro ha accesso agli strumenti che possono aiutarli a farlo. Questo divario nell'accesso ai servizi di cessazione è ulteriormente aggravato nell'ultimo anno, a causa del personale sanitario mobilitato nella gestione della pandemia.
La campagna lanciata dall’OMS mira a consentire a 100 milioni di consumatori di tabacco di fare un tentativo di smettere, creando reti di supporto e aumentando l'accesso ai servizi che hanno dimostrato di aiutare i consumatori di tabacco a smettere con successo.
Maggiori info https://bit.ly/3wLHUWa