Metanizzazione: estensione della rete gas a Lubaco

Metanizzazione: estensione della rete gas a Lubaco
via della Ciancola
via della Ciancola
Pontassieve

Lavori in corso. Chiusura temporanea via della Ciancola dal 23 ottobre al 4 novembre

Sono in corso dalla fine di agosto i lavori, da parte di Toscana Energia, per l’estensione delle rete del gas in una porzione di territorio intorno a Lubaco.

In questa fase i lavori, stanno interessando via della Ciancola e per permetterne l’avanzamento sarà necessaria la chiusura da lunedì 23 ottobre al 4 novembre 2017 in orario 0-24 di via della Ciancola dall’intersezione con la strada provinciale 84 fino all’intersezione della stessa Via della Ciancola con via del Trebbiolo (vedi allegato). Oltre alla apposita segnaletica di divieto e alle indicazioni di percorsi alternativi, la ditta che esegue i lavori è tenuta a comunicare con l’avanzamento del cantiere anche i tratti di chiusura giornalmente interessati indicando ai residenti le modalità di raggiungimento delle proprie abitazioni.

I lavori alla nuova conduttura collegheranno Monteloro - dove si è recentemente concluso l’intervento che ha permesso di portare il gas a oltre 250 famiglie – fino alla rete esistente di Santa Brigida, passando attraverso via della Ciancola, la Strada Provinciale 84 e via delle Lucole. Da un punto di vista tecnico l’intervento è molto importante; il nuovo anello, infatti, migliorerà l’operatività della rete stessa perché potrà garantire la continuità del servizio anche in caso di guasti e problemi isolati.

Dopo l’estensione delle reti a Monteloro e a Santa Maria in Acone, l’Amministrazione si era impegnata con i cittadini di Lubaco e Via delle Lucole per raggiungere lo stesso risultato: in seguito a questi lavori si potranno realizzare almeno 40 nuovi allacciamenti per servire le utenze poste nei pressi della tubazione principale.

Nel dettaglio l’intervento – che si chiuderà presumibilmente entro la prossima primavera - consiste nella realizzazione dello scavo, nella posa delle tubazioni, nel ripristino delle strade, con fresatura e rifacimento dell’asfalto. In particolare, l’asfaltatura di Via delle Lucole è sempre stata una delle richieste più sentite dagli abitanti della frazione di Santa Brigida, perché su di essa transitano quotidianamente centinaia di veicoli.