
Un incendio ha interessato un palazzo alle Sieci, nel comune di Pontassieve, intorno alle 8 di questa mattina: mercoledì 16 maggio 2018
Nella prima mattina intorno alle ore 8 del 16 maggio si è sviluppato un incendio in una palazzina lungo via Aretina nel centro abitato di Sieci, nel Comune di Pontassieve. Sul posto i vigili del fuoco del Comando di Firenze e del distaccamento di Pontassieve, prontamente intervenuti insieme ad ambulanze e alla Polizia Municipale che per prima è arrivata sul posto con due pattuglie che hanno dato l’allerta, coadiuvando i vigili del fuoco nelle prime operazioni di soccorso.
A causa del fumo scaturito dall'incendio è stata evacuata l'intera palazzina con l'ausilio dell'autoscala. Sette persone sono state affidate ai sanitari 118 con sintomi da intossicazione da fumo e trasportati a Ponte a Niccheri, in condizioni, fortunatamente, non gravi (codice bianco). Interessata dal fumo anche la palazzina adiacente, dove anche in quel caso i condomini, in via precauzionale, sono stati fatti uscire in strada per qualche ora. Le attività dei vigili del fuoco hanno consentito il contenimento delle fiamme e l’incendio è stato messo sotto controllo. L'incendio è scaturito dai quadri elettrici nel seminterrato dell’edificio di quattro piani che al momento è anche interessato da lavori di ristrutturazione. Restano al momento da capire la cause dell’incendio.
Nelle aree circostanti la palazzina, l’energia elettrica è stata staccata dall’Enel in via cautelare per procedere a mettere tutto in sicurezza prima di riattivarla. Ripercussioni anche sulla viabilità in un’arteria di collegamento importante come è Via Aretina, con l’istituzione di un temporaneo senso unico alternato necessario a permettere le operazioni di soccorso. I vigili del fuoco hanno interdetto l’accesso alle cantine dello stabile, non agli appartamenti che però sono momentaneamente senza energia elettrica.
“Un ringraziamento particolare – afferma il Sindaco Monica Marini - ai Vigili del Fuoco che sono intervenuti tempestivamente a tutela della salute dei cittadini coinvolti, agli operatori del 118, alla nostra Polizia Municipale e ai tecnici del Comune, che in maniera coordinata hanno portato i soccorsi necessari per garantire la sicurezza e limitare i disagi sulla viabilità del centro abitato di Sieci"