Decreto Legge aprile: novità dal 7 al 30

Toscana 7 - 30 aprile 2021
Comune di Pontassieve
via Tanzini, 30
Pontassieve

Le novità in vigore dal 7 al 30 aprile 2021

Il testo prevede la proroga fino al 30 aprile 2021 dell’applicazione delle disposizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 2 marzo 2021 (salvo che le stesse contrastino con quanto disposto dal medesimo decreto-legge) e di alcune misure già previste dal decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30. In particolare, la proroga riguarda:

  • l’applicazione nelle zone gialle delle misure della zona arancione;
  • l’estensione delle misure previste per la zona rossa in caso di particolare incidenza di contagi (superiori a 250 casi ogni 100mila abitanti e nelle aree con circolazione delle varianti) sia con ordinanza del Ministro della salute che con provvedimento dei Presidenti delle Regioni;
  • la possibilità, nella zona arancione, di uno spostamento giornaliero verso una sola abitazione privata abitata in ambito comunale.

Il testo prevede la possibilità entro il 30 aprile di apportare modifiche alle misure adottate attraverso specifiche deliberazioni del Consiglio dei Ministri.
Il provvedimento dispone che dal 7 al 30 aprile 2021 sia assicurato, sull’intero territorio nazionale, lo svolgimento in presenza dei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, nonché dell’attività didattica del primo ciclo di istruzione e del primo anno della scuola secondaria di primo grado. Per i successivi gradi di istruzione è confermato lo svolgimento delle attività in presenza dal 50% al 75% della popolazione studentesca in zona arancione mentre in zona rossa le relative attività si svolgono a distanza, garantendo comunque la possibilità di svolgere attività in presenza per gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

ZONE

Non ci saranno zone gialle o bianche, ma solo zone arancioni o rosse con le relative regole da seguire. Previste possibili deroghe territoriali in base all’andamento dei dati sui contagi e vaccinazioni, in particolare quelle per la popolazione anziana fragile con deliberazioni del Consiglio dei Ministri.

SCUOLE

Nelle zone rosse riapriranno in presenza i servizi educativi dell’infanzia, le scuole primarie e le prime medie. Le Regioni non potranno emanare ordinanze più restrittive per chiudere le scuole. La DAD resterà unicamente in vigore nelle zone rosse, stabilite a livello nazionale, per le scuole superiori e medie (secondo e terzo anno)

SPOSTAMENTI

Confermato il divieto di spostamento tra regioni, eccetto per motivi di lavoro, salute e urgenza. Le visite a parenti o amici sono consentite, unicamente in zona arancione ed in ambito comunale, a un massimo di due persone che potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone con disabilità o non autosufficienti conviventi e nel consueto arco temporale compreso fra le 5 e le 22.

CINEMA E TEATRI

Confermate le chiusure, fino al 30 aprile.

CONCORSI

Sbloccati concorsi nella pubblica amministrazione sospesi per la pandemia in Comuni, Province, Regioni e amministrazioni centrali dello Stato. Potranno svolgersi, in modalità semplificata, con valutazione dei curricula, con un’unica prova scritta e un’unica prova orale, in sedi decentrate.

VACCINI

Entra in vigore l’obbligo vaccinale per il personale sanitario che svolge attività nelle strutture pubbliche e private, in farmacie, parafarmacie e studi professionali. Sono previste adeguate misure in caso di inottemperanza (assegnazione a diverse mansioni ovvero sospensione della retribuzione)