
Martedì 10 dicembre alle 17.00 in occasione dell'anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani presso la Sala di Consiglio del Comune di Pontassieve si terrà l'incontro con il fotogiornalista Francesco Malavolta POPOLI IN MOVIMENTO.
L'autore presenterà i propri scatti realizzati a partire dall'esodo degli albanesi durante gli anni 90 testimoniando così quello che va considerato un tratto peculiare della natura umana: la migrazione, il movimento, lo spostamento. Attraverso le foto si ha la testimonianza non solo delle migrazioni in sé ma anche del loro evolversi, con attenzione ai protagonisti: ogni scatto, un racconto. Ogni racconto, una storia, un tentativo di salvare la peculiarità della vita ritratta sfuggendo alla logica spersonalizzante che presenta le migrazioni come "fenomeni" anonimi.
Le foto di Francesco Malavolta testimoniano la tenace determinazione di questi viaggiatori per necessità che abbandonano la propria vita e il proprio paese nella speranza di salvarsi e costruire una vita più degna, una umanità dolente che continua a lottare senza soccombere alle ingiuste umiliazioni cui viene esposta, una umanità caparbia che un passo alla volta guadagna centimetri di libertà.
L'incontro è accompagnato da una mostra di foto originali allestita dal 10 dicembre al 31 gennaio presso l'auditorium dell'Istituto Balducci e visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 ale 17.
Per ulteriori informazioni sull'opera di Francesco Malavolta: http://www.francescomalavolta.com/
Per informazioni:
Progetto SIPROIMI Comune di Pontassieve,
sprar@comune.pontassieve.fi.it – 055 8360343-304