Ragazzi 100 e lode - la premiazione

premiati 2018
Sala del Consiglio comunale
via tanzini 30
pontassieve

Una festa per la decima edizione: Oltre 50 studenti premiati


Si è svolta ieri pomeriggio – 27 novembre – la decima edizione di “Ragazzi 100 e lode”, la manifestazione che premia i giovani diplomati residenti a Pontassieve insieme a quelli dell'istituto Ernesto Balducci che allo scorso esame di maturità hanno ottenuto una votazione da 90 a 100/100 e lode. Molta la partecipazione per un evento che ormai dopo 10 anni è diventato un appuntamento ricorrente nell’agenda istituzionale, nato per  volere dell’Amministrazione che, con la sua istituzione nel 2019 ha inteso riconoscere l’importanza dello studio e dell’impegno ai giovani, alle loro famiglie e indirettamente al lavoro degli insegnanti.

Riconoscimenti per i “100” all’esame di maturità: Michela Corbo, Giulio Della Nave, Bianca Tacchi, Andrea Rozza, Alessia Vitali (con lode), Francesca Alterini, Martina Balzani, Gerta Cala, Alessia Grifoni, Alice Landi, Valentina Landi, Ester Raucci, Samuele Nencioni, Matilde Brazzini (con lode), Mattia Calabrese (con lode), Diario Mannelli, Sofia Viola e Anita Terreni.

Dopo di loro per i ragazzi che hanno ottenuto un voto da 90 a 99: Elvira Berlingozzi, Elena Caldini, Rebecca Dall’Era, Daniele Falorni, Andrea Francalanci, Emma Franceschini, Alberto Gerbi, Daniele Lamanna, Anuriti Obinu, Camilla Petrillo, Dania Quaglierini, Elena Roselli, Maddalena Sartini, Alessia Scutifero, Odita Shehu, Juri Toci; Vittorio Zappa, Costanza Romualdi, Niccolo Rosselli, Marta Faellini, Lorenzo Riccio, Edoardo Foust, Arianna Megli. Giulia Scotellaro, Samuele Servino, Lorenzo Cecconi, Caterina Ferrati, Gabriele Moschini, Stefano Parentelli, Alessandro Tozzi; Cosimo Cicali; Susanna Fontani e Elisa Lachi.

Per loro buoni per acquisti di prodotti culturali come libri, musica, cataloghi d’arte, ingressi gratuiti alla rassegna cinematografica Cinelandia e la pergamena ricordo. La serata – organizzata dal Comune di Pontassieve insieme all’istituto Balducci – ha visto la collaborazione del Cinema Accademia e della BCC di Pontassieve.

A premiare i ragazzi, oltre al Sindaco di Pontassieve Monica Marini e al preside del Balducci, Claudio Ermini, anche i rappresentanti dei comuni di residenza dei premiati, presenti il sindaco di Rufina Mauro Pinzani, il sindaco di San Godenzo e delegato alla Città Metropolitana Alessandro Manni, il sindaco di Reggello Cristiano Benucci; l’assessore di Pelago Giulia Rimini; l’assessore di Rignano sull’Arno Sonia Tinuti,  il consigliere di Dicomano David Caramelli.e il sindaco di Londa Aleandro Murras.

La serata è stata aperta dalla consegna della targa “Luigi Gori”, il riconoscimento ai giovani che si sono distinti per progetti innovativi nel campo tecnologico, culturale e imprenditoriale, che quest’anno è stata assegnata ai ragazzi della ICS Tutorama, per il progetto cooperativo innovativo, improntato alla solidarietà tra studenti. Durante le premiazioni è stato anche assegnato la menzione speciale “RAGAZZI 100 E LODE” a Edoardo Marani, per aver vinto il primo premio del concorso nazionale Libernauta 2018, per la migliore recensione realizzata su un libro e dedicata ai giovani.