Progetto Riva 2018

Progetto Riva 2018: l'arte contemporanea rinasce in riva al fiume

L'arte contemporanea rinasce in riva al fiume. Un “guado” in pietra sul fiume Sieve che unisce Pontassieve a San Francesco. Inaugurato il progetto Stones Stories. 

A Pontassieve e Pelago arriva il progetto Riva, piattaforma artistica e interdisciplinare promossa da Associazione MUS.E con la direzione artistica di Valentina Gensini, che coinvolge Le Murate. Un progetto ampio che sul nostro territorio si è concretizzato con una mostra fotografica “diffusa” negli spazi pubblici dei territori di Pontassieve e Pelago e il progetto Stones Stories sul fiume Sieve, un “attraversamento di pietra” sulla Sieve che unisce il quartiere del Fossato (Pontassieve) con San Francesco (Pelago).

Il guado sul fiume è stato inaugurato (29/09/2018) dai sindaci Renzo Zucchini (Pelago) e Monica Marini (Pontassieve) insieme alla curatrice Valentina Gensini. L’opera di arte pubblica – realizzata da Studio++ - vede una serie di massi che creano un percorso che consente di passare da una riva all’altra a livello del fiume. L’intervento è l’esito di un percorso di ricerca condotto ascoltando alcuni abitanti di San Francesco. L’ascolto delle storie e dei ricordi che la gente del luogo conserva del fiume ha permesso agli artisti di Studio++ di capire che per questa comunità il fiume non è un oggetto da osservare dalla sponda, ma un luogo da vivere a contatto con l’acqua, con un punto di vista diverso. I cittadini saranno invitati a vivere l’installazione appropriandosene tramite un gesto semplice e simbolico: l’incisione di una data importante della propria storia sulle pietre del guado, che diverranno così depositarie della memoria collettiva.

Il guado sarà fruibile a tutti, seguendo alcune norme di comportamento indicate all’ingresso per garantirne un uso sicuro per i cittadini.

Insieme alla passerella di sassi è stata presentata la mostra fotografica “Incontri influenti” con scatti di Davide Virdis, Martino Marangoni e Giuseppe Toscano, prodotta in collaborazione con Fondazione Studio Marangoni. Una serie di immagini esposte negli spazi pubblici e sui pannelli di affissione dove protagonista è il fiume inserito nel contesto urbano.