Anno scolastico 2016/2017

Scuola bentornati
Pontassieve

Al via il 15 settembre per oltre 2000 studenti. Scuole dell’infanzia, scuola primaria e secondaria inferiore. A Molino del Piano inizio il 19 settembre - Nidi al via da oggi 8 settembre

Saranno 2253 gli studenti delle scuole dell’infanzia, scuola primaria e secondaria inferiore (materna, elementare e medie) che dal prossimo 15 settembre siederanno sui banchi dei plessi scolastici di Pontassieve. 613 i bambini di età compresa tra 3 e 6 anni che frequenteranno le 7 scuole dell’infanzia pubbliche, a questi si aggiungono i coetanei che frequenteranno le scuole parificate San Giuseppe di Pontassieve e Sacro Cuore di Sieci. Saranno invece 1109 gli alunni della fascia di età dai 6 ai 10 anni nelle scuole primarie pubbliche sommati ai 99 della scuola elementare parificata Giuntini. Una popolazione scolastica che in questa fascia di età è superiore di circa 50 alunni rispetto allo scorso anno.

La scuola secondaria di primo grado Maltoni (unica scuola di questo grado presente sul territorio comunale) avrà invece 513 studenti distribuiti in 21 classi, anche in questo più studenti e due classi in più rispetto allo scorso anno.

L’anno scolastico prende il via giovedì 15 settembre, con orario 8,30 – 12,30 per la Scuola dell’Infanzia e Primaria e con orario  ore 8 - 14 per la Scuola Maltoni, tranne che a Molino del Piano, dove per ragioni di sicurezza durante i lavori di rimozione del cemento amianto dal tetto della palestra, la partenza è posticipata al 19 settembre. Dal giorno venerdì 16 settembre 2016 orario regolare con pre-scuola, per gli alunni che ne hanno fatto richiesta (con la Coop. Giocolare  presso al Scuola Primaria Calvino alle ore 7:30 e Scuole Primarie ore 8:10). Fanno eccezione le classi prime Scuola Primaria che iniziano il tempo lungo il giorno 19/09/2016 e gli alunni dei 3 anni che seguiranno un calendario personalizzato per l’inserimento in sezione.

Il 19 settembre riparte il servizio di mensa scolastica, mentre il trasposto scolastico sarà attivo già dal primo giorno di scuola.

 

Inoltre da oggi - 8 settembre - prendono il via anche gli asili nido, con 54 bambini nelle strutture comunali di Pontassieve Sieci e Santa Brigida a cui si aggiungono i 14 frequentanti il Spazio gioco, il progetto sperimentale, nato come integrazione al nido e rivolto ai bambini di età compresa fra i 18 e i 36 mesi che rappresenta un’ulteriore offerta per favorire occasioni di gioco, di conoscenza, di amicizia tra bambini e bambini e tra bambini e adulti. Insieme a questi anche oltre 50 provenienti dalle liste del Comune che frequenteranno i nidi privati convenzionati di Pontassieve, Rufina e Compiobbi.