
Sala delle Colonne 3 - 17 ottobre
Sabato 3 ottobre alle 17,30 si inaugura nella Sala delle Colonne la mostra dedicata alla Scuola Giuntini di Pontassieve per i 130 anni dalla sua istituzione. "Scuola Giuntini - 1885-2015" questo il titolo della esposizione che raccoglie documenti elaborati dei ragazzi, pannelli fotografici e altri oggetti storici che ripercorrono una storia che parte da quando le prime "Figlie della carità" di San Vincenzo dè Paoli giunsero a Pontassieve il 19 agosto del 1885 per volere del Cavalier Giuseppe Giuntini con il compito di aiutare i poveri, realizzare la scuola elementare e materna, insieme ad un laboratorio per le ragazze.
Prima del taglio del nastro la mostra sarà presentata nella Sala del Consiglio alle 17,30 con gli interventi del Sindaco, Monica Marini, dell'assessore alla cultura e all'istruzione Carlo Boni, di Rita Cresci, dell'Associazione Volontari Scuola Giuntini Onlus, di Maria Cristina Camisani, Direttrice della Scuola Giuntini, di Gilberto Bargellini, Presidente Giuntini Cooperativa Sociale Onlus eSuor Beatrice Priori, Visitatrice delle Figlie della Carità.
La mostra - ad ingresso gratuito - sarà visitabile fino al 17 ottobre. Il giorno della chiusura - sabato 17 - la scuola organizza una festa in Piazza Vittorio Emanuele II.