Azienda sanitaria di Firenze - segnalato caso di meningite

Pubblicato Giovedì, 23 Aprile 2015
Data di scadenza Giovedì, 30 Aprile 2015

Azienda sanitaria di Firenze: segnalato un caso di meningite nel Comune di Pontassieve. Le informazioni possono essere reperite sul sito www.asf.toscana.it

Un caso di meningite a Pontassieve
Intorno alle ore 13 la Azienda sanitaria di Firenze ha diramato il seguente comunicato: (Comunicato stampa n. 92 di giovedì 23 aprile 2015 sul sito www.asf.toscana.it)


“Salgono a 21 i casi di meningite in Toscana dall’inizio dell’anno. Una donna di 69 anni residente nel Comune di Pontassieve è stata ricoverata all’ospedale di Ponte a Niccheri nella notte di mercoledì con febbre alta dal giorno precedente e chiari segni di sepsi. La donna, ricoverata nel reparto di malattie infettive, è poi risultata positiva all’esame per la tipizzazione del meningococco di tipo C e sono in corso gli accertamenti per appurarne il tipo.
I servizi di prevenzione e igiene pubblica hanno già contattato ed eseguito la profilassi alle persone che sono state di recente in contatto con la donna. Dalla ricostruzione sono state all’incirca una trentina - di cui 13 sanitari - a cui è già stata effettuata la necessaria profilassi antibiotica”.


Oltre a questo informazioni rese già pubbliche sul sito, la Azienda Sanitaria Fiorentina ci fa sapere che la signora, pensionata, conduceva faceva una vita riservata con ridotti contatti con le altre persone, non pare, infatti, frequentasse abitualmente associazioni o altri luoghi di aggregazione.
Al momento – ci hanno confermato da ASF – che le sue condizioni sono stazionarie.
Durante la giornata sul sito della ASF http://www.asf.toscana.it/ saranno diramati eventuali aggiornamenti.