
Internet
Durante l'orario di apertura della Biblioteca Comunale di Pontassieve è possibile anche collegarsi ad Internet.
I minori possono accedere ad Internet soltanto se il genitore o chi ne fa le veci ha firmato l'apposita autorizzazione allegando un documento o se accompagnati da un maggiorenne. Le postazioni presenti in biblioteca sono 3.
Il servizio è gratuito.
E’possibile utilizzare gratuitamente i programmi di videoscrittura. E' possibile utilizzare penne USB o CD.
Questo servizio è rivolto agli utenti che sono già dotati di rudimenti di base per la consultazione su Internet.
Il personale è comunque a disposizione per fornire informazioni e spiegazioni di carattere generale. I computer a disposizione degli utenti presentano ad ogni modo una selezione di accessi guidati per la consultazione facile delle tante risorse che Internet mette a disposizione di tutti.
E' inoltre attivo un servizio WI-FI gratuito. Per accedervi è necessaria l'iscrizione alla Biblioteca presentando un documento di identità.
Collaborazioni
Le scuole possono richiedere visite guidate.
Durante la visita viene fornita un'introduzione ai servizi della Biblioteca Comunale, che partendo dalla più generale presentazione di che cosa sia una biblioteca pubblica arriva a dare spiegazioni e a fare esempi di come si trovi un libro e di come lo si prenda in prestito.
La durata consigliata di una visita è di circa un'ora.
A richiesta, la Biblioteca Comunale di Pontassieve può inoltre predisporre moduli didattici diversi (del tipo "Che cos'è un libro?", "Navigare in Internet", etc...).
Essa ha anche contribuito in maniera decisiva alla crescita delle biblioteche scolastiche di Pontassieve, un sistema composto dalle biblioteche della scuola elementare (distribuite su 5 diversi plessi), dalla biblioteca della scuola media statale e da quella dell'istituto superiore Ernesto Balducci.
Le biblioteche scolastiche sopra citate si rivolgono alla Biblioteca Comunale di Pontassieve per la maggior parte degli acquisti, per la formazione del personale e per l'assistenza biblioteconomica e catalografica.