
Nata nel 2006 fra i Comuni del Mugello, della Val di Sieve e del Valdarno Fiorentino, insieme alle due Comunità Montane del Mugello e della Montagna Fiorentina, la rete ha lo scopo di coordinare la programmazione e la realizzazione di attività culturali finalizzate alla conoscenza e alla promozione delle arti e dell’architettura contemporanee, allo sviluppo del confronto interculturale, e alla rilettura del territorio dal punto di vista della contemporaneità.
Il coordinamento della Rete è affidato al Centro Interculturale del Comune di Pontassieve.
Strumenti permanenti della Rete:
1. Tavolo permanente di progettazione per la cultura contemporanea nel Levante Fiorentino;
2. Questo sito;
3. Banca dati di artisti del “Levante Fiorentino” (in questo sito);
4. Concorso artistico letterario biennale Voci Silenti, azione comune a tutta l’area (Mugello, Valdisieve,Valdarno)
- 1a ed. 2007 – “Stazioni. Riflessioni su un’umanità in viaggio”
- 2a ed. 2009 – Agorà. Dalla migrazione alla conoscenza.
- 3a ed. prevista per il 2011.
VALDISIEVE – VALDARNO
Attività principali dei progetti realizzati nell’ambito della LR 33/05:
Voci Silenti (prima e seconda edizione): concorso artistico letterario rivolto ad artisti emergenti italiani e stranieri con particolare attenzione agli artisti migranti. Il concorso è un’attività generale della Rete, coordinata operativamente dal Centro Interculturale.
Memorie Migranti: realizzazione di un video, a cura del Centro di Documentazione Audiovisiva di Pontassieve, composto da interviste a persone che hanno vissuto esperienze di migrazione, per mettere in luce come tale esperienza incida sulla trasformazione dell’identità individuale e collettiva.
Intrecci: realizzazione di una miniserie televisiva sul tema del confronto interculturale con il coinvolgimento di attori, di co-soggettisti e di persone italiane e straniere residenti sul territorio.
Agorà – dalla migrazione alla conoscenza: cantieri artistici di pittura, scultura, arti visive e realizzazione di eventi su tutto il territorio coinvolto.
Nuova Agorà - cantieri creativi di musica e danza e realizzazione di spettacoli nelle “piazze” del territorio.
MUGELLO - ARTE IN FORMAZIONE
(lavori in corso)