
Il Presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha firmato nella tarda serata di giovedì 12 novembre una nuova ordinanza per regolamentare gli spostamenti fuori dai Comune e l’attività dei centri culturali durante questa fase dell'emergenza Covid.
Pontassieve, 13/11/5020 - Spostamenti fuori comune, circoli, formazione professionale e corsi. La nuova ordinanza regionale firmata dal Presidente Giani precisa le possibilità per gli spostamenti fuori Comune e regolamenta le attività dei #circoli, della #formazione professionale e dei corsi.
SPOSTAMENTI FUORI COMUNE. SONO CONSENTITI GLI SPOSTAMENTI IN UN COMUNE DIVERSO DA QUELLO DI RESIDENZA, DOMICILIO O ABITAZIONE:
- Per svolgere attività o usufruire di beni e servizi non disponibili nel proprio Comune;
- Nel caso in cui il proprio Comune non disponga di specifici punti vendita oppure nel caso sia necessario acquistare con urgenza generi di prima necessità non reperibili nel proprio comune;
- Alle persone separate o divorziate per andare a trovare in comuni di aree differenti figli minorenni dall'altro genitore;
- Per le attività di raccolta e di frangiture delle olive, anche per andare e tornare dai frantoi; per effettuare la raccolta delle olive su terreni di proprietà o di cui si ha la disponibilità, anche tramite appartenenti al medesimo nucleo familiare, conviventi, parenti o affini entro il secondo grado;
- Per l'attività di raccolta di tartufi, funghi e attività di pesca svolte a titolo professionale, tali attività svolte a titolo amatoriale possono essere esercitate esclusivamente nel proprio comune;
- Per accudire gli animali allevati.
- Per il raggiungimento delle seconde case, individualmente e solo per attività di manutenzione e riparazione con obbligo di rientro in giornata;
CIRCOLI CULTURALI E RICREATIVI
- È consentito, esclusivamente a favore dei propri associati e dei loro familiari, effettuare la vendita di cibo e bevande da asporto fino alle ore 22.00 (con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze) e la consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie.
- In questo modo abbiamo dato riscontro alle giuste richieste dell'associazionismo regionale, riconoscendo l'importanza di una presenza fondamentale per le nostre comunità.
CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE
- Nei corsi di formazione professionale sono consentite in presenza le attività pratiche, i laboratori e gli stage come per le scuole superiori. Tutte le altre attività si svolgono a distanza.
- L’attività corsistica (ad esempio i corsi di musica, teatro, lingue straniere, fotografia...) è svolta a distanza se collettiva, in presenza (nel rispetto delle linee guida di sicurezza) se individuale.
È IMPORTANTE CHE TUTTI CONTINUIAMO A RISPETTARE CON ATTENZIONE LE REGOLE
- Limitiamo gli spostamenti, manteniamo le distanze interpersonali, indossiamo correttamente la mascherina, igienizziamo frequentemente le mani e facciamo attenzione anche in casa, in particolare quando ci sono persone anziane o con patologie.