Antonio Possenti, “Carte Nautiche"

Antonio Possenti. Carte Nautiche: Arcipelago dell’immaginario 2016
Sala delle Colonne, Comune di Pontassieve
via Tanzini 31
Pontassieve

Ultimi giorni per visitare la mostra dedicata ad Antonio Possenti a cura di Antonio Natali e Adriano Bimbi

Nella Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve ultimo week-end per visitare la mostra di Antonio Possenti dal titolo “Carte Nautiche: Arcipelago dell’immaginario”, curata da Antonio Natali ed Adriano Bimbi. L’opera di un importante artista per due mesi ha fatto tappa a Pontassieve in una esclusiva mostra che vedeva al centro il tema del mondo marino raccontato attraverso storiche carte nautiche dalle quali l’artista ha tratto ispirazione per le sue composizioni, a metà tra realtà e fantasia, con un occhio rivolto al mondo reale e l’altro che scava nei sentimenti e nelle passioni interiori. Una mostra che ha anche portato importanti numeri per il Comune della Valdisieve, con un ottimo il riscontro di visitatori, a cui si aggiungono scolaresche del territorio e oltre mille “firme” di gradimento nel registro delle presenze.

Una esposizione ricca di suggestioni che hanno unito la simbologia della carta nautica a quella della sua pittura: ecco che da questi vecchi strumenti di navigazione, utilizzati per tracciare le rotte di avvicinamento ai porti ed alle coste, prende forma un colorato e suggestivo “arcipelago dell’immaginario” che si insinua negli innumerevoli segni delle quote altimetriche, dei porti e delle scogliere. La mostra vede esposti – fino a domenica 6 novembre - circa 30 lavori la cui genesi è stata raccontata dallo stesso Possenti in una nota autografa a margine di presentazione della mostra:

“il tema del viaggio sia reale che immaginario è spesso presente nei miei lavori. E’ anche il tema della serie che intendo presentare e che è caratterizzata dall’uso di carte nautiche come supporto alla pittura. La carta nautica usata dai naviganti per tracciare le rotte di avvicinamento alle coste e ai porti è una fonte suggestiva per l’immaginazione. Gli innumerevoli e variati segni sia significanti sia semplicemente descrittivi si prestano alla trasformazione metamorfica per cui il risultato dell’immagine finale è nuovo e a volte imprevisto e sorprendente”

L’esposizione è arricchita anche da un catalogo/volume – edito da Polistampa – che riproduce una selezione di opere del pittore lucchese eseguite a tecnica mista sulla superficie di carte nautiche, assieme a una serie di disegni giovanili. La pubblicazione - con testi di Monica Marini, Carlo Boni, Adriano Bimbi, Antonio Natali, Mauro Bartolini - è valorizzata da una lunga intervista di Mauro Bartolini allo stesso Possenti, che racconta la propria carriera a partire dagli anni della formazione. “Là dove l’occhio comune vede il caotico disporsi di tracciati incomprensibili”, scrive Antonio Natali, “l’occhio incantato del poeta distingue e rileva animali, oggetti e tratti somatici di personaggi immaginari, non poi dissimili da quelli che da sempre popolano i quadri di Possenti, aggallando però stavolta non da supporti bianchi e silenziosi, quali sono le tele o le carte, bensì dai ricami fortuiti delle mappe per la navigazione”.

La mostra rimarrà visitabile – ingresso gratuito – fino al 6 novembre 2016.

Orario:
martedì, giovedì, sabato, domenica 16-19;
mercoledì e venerdì 9.30-12.30;
chiuso lunedì.

Per informazioni
Comune di Pontassieve, Servizio cultura
tel. 055/8360346 – 055/8360344 – cultura@comune.pontassieve.fi.it